Followers

giovedì 24 febbraio 2011

Non mi rassegno

Tutte le settimane mi capita di fare docenza sulla legge 81 ad una classe di ragazzi ventenni: sfiduciati, amareggiati e senza prospettive. "a me andò me pagano vado, che me frega daa sicurezza: si me chiedono de fà nà cosa io a faccio e me sto zitto. sennò o sai che me dice er principale? o fai così oppure vattene che fori ce sta la fila!!!" ha detto uno. E gli altri annuivano.
Al clientelismo, alle raccomandazioni, alle "passeggiatrici" che elargendo i loro favori diventano membri della politica, alle persone mediocri che pur di entrare in politica accettano di diventare fantocci, ai figli, fratelli, generi, nuore, nipoti dei "potenti" che hanno vita facile economicamente ma povera moralmente. Alle ragazzine alle quali viene consigliato di sposare un uomo ricco, alle ragazzine che cadono nelle grinfie della vita facile, delle griffe e dell'ipocrisia. E sempre alle ragazzine alle quali viene proposto un modello di donna mediocre, anoressico e senza valori e morale. A tutto questo io dico f@nculo e contrappongo una vita fatta di sacrifici, di amore, di gioia, di valori e di morale, una esistenza come quella di tante persone che, come me, scelgono di vivere dignitosamente e di insegnare ai propri figli che vale la pena fare del proprio meglio in ogni occasione fregandosene di chi non fa nulla e ottiene lo stesso le cose perchè è parente di tizio...di chi non studia ma si compra il diploma. Di chi sta in silenzio di fronte ad un torto perchè tanto è inutile.
Io non mi rassegno a tutto questo e continuo ad andare dritta per la mia strada e ad insegnare a scuola, a mio figlio e a tutti quelli che hanno voglia di stare a sentire che l'unico modo per ottenere qualcosa è lottare, dare il meglio di se stessi, studiare, sognare e desiderare. Se non insegniamo a dare un valore alle cose tutto si uniforma. E le cose hanno valore solo quando vengono desiderate, sudate e poi ottenute.
Ma le soddisfazioni più grandi, le gioie più belle non si comprano in negozio e non hanno un cartellino. E chi compra queste gioie lo fa a caro prezzo quando noi comuni mortali le abbiamo gratis ogni giorno!

Se riusciamo ad inculcare questo nella mente dei nostri figli solo allora daremo loro un futuro migliore.
E f@nculo pure al consumismo a tutti i costi, all'ostentazione della ricchezza e degli status symbol. F@nculo a chi approfitta della propria condizione privilegiata per ottenere ciò che altrimenti non potrebbe avere, e ancora f@nculo a chi predica bene e razzola male, f@nculo a chi ha affermato che esistono i reati lievi sui minori e a chi ha detto che gli stupratori hanno una attenuante perchè "Se una donna cammina in modo sensuale o provocatorio, qualche responsabilità nell'evento ce l'ha perchè anche indurre in tentazione é peccato. Dunque una donna che camminando in modo procace suscita reazioni eccessive o violente, pecca in tentazione"
la lista sarebbe lunghissima. e non è detto che prima o poi io la posti...e i vostri f@nculo?




9 commenti:

  1. F@nculo a chi vuole togliere dalle scuole le ditte esterne per le pulizie......mio cognato come farà a mandar avanti la famiglia?????Ahhhhhh!Chiederà un'aiuto al Berlusca xchè come dicono "alcune" il nostro ministro è molto "generoso" con chi ne ha bisogno!!!!!
    F@NCULOOOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusate lo sfogo ma mio cognato sono mesi che non prende lo stipendio,ma continua ad andare a scuola a fare le pulizie lo stesso.

    RispondiElimina
  3. troppi sarebbero i F@nculo... ma intanto mi aggrego al tuo. sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi.
    e F@nculo anche a chi è stato negligente nel suo lavoro quando ero in maternità, perchè per colpa sua io non ho ancora avuto una lira dall'inps, dopo 2 anni, io che ero co co pro mentre lui era a tempo indeterminato e riceveva persino i premi di produzione dell'azienda. lui li riceveva mentre mio marito e tanti amici che si facevano (e si fanno tutt'ora) il mazzo sono ancora precari. io per fortuna ho trovato un lavoro sicuro altrove ma per molto tempo ho pensato che tutto quello che i miei genitori mi hanno insegnato, e cioè che lo studio, l'impegno, la cultura e le competenze fossero l'unica strada per riuscire nella vita fossero solo utopie in questo paese, dal momento che vedevo altre mamme che non avevano studiato (per non parlare di chi aveva scelto la strada "più facile") avere molti più diritti di me.

    RispondiElimina
  4. f@nculo a chi pensa di essere migliore di te per un pezzo di carta in più ma dimostra di non aver imparato nulla soprattutto l'umiltà
    f@nculo a chi ti "ruba" il posto perchè conosce...
    hai ragione i f@nculo sono troppi...vado a mangiarmi un panino

    RispondiElimina
  5. ciao cara
    eh che lungo dibattito si potrebbe aprire da questa lista di f@nculo!
    mi associo in questa amara verità che descrivi, mi associo in pieno!
    f@nculo a chi vuole una mente brillante ma non vuole pagarla abbastanza, a chi pensa solo a se e degli altri se ne frega altamente, a chi pretende ma non da, a chi vende quantità e non ualità, a una Italia che fa scappare i giovani talenti e paga fior di soldini a straniere che vengono qui solo a sculettare in tv come fosse questo l'unico valore possibile per una donna,a chi pensa che una donna bella è necessariamente oca, a chi ai colloqui chiede "hai intenzione di figliare a breve", a chi tace situazioni contrattuali illegali, a chi finge di non vedere e non sentire...
    oh quanti...
    mi fermo?
    baciotto

    RispondiElimina
  6. parole sante!
    ch'avrei una lunga lista anch'io ;-)
    ma sono una brava ragazze le le brutte parole non le dico :-)

    RispondiElimina
  7. Yummy, io nella vita di tutti i giorni mi occupo di sicurezza.
    Sui cantieri.
    E lotto, parecchio, per difendere chi i diritti a volte non sa nemmeno di averli. E glieli spiego, i suoi diritti. Sotto al ponteggio che sta montando, col caschetto e le scarpe antinfortunistiche (meno male...)
    E lotto anche contro chi dovrebbe per primo tenersi cara la vita di chi lavora per lui.
    E lotto contro chi mi dice che il lavoro che mi sono scelta non è adatto. Non è adatto soprattutto se sei donna. E moglie. E madre.

    Mi sa che la scriverò anch'io prossimamente la mia lista di f@nculo...

    RispondiElimina
  8. Sapessi quanti F@nculo vorrei mandare anch'io!!!!
    F@nculo a quel "caro e bello str.." che dice che ci sono posti di lavoro, F@anculo a chi chiama i nostri figli "bamboccioni la mia con due lauree per lavorare sta aprendo un negozio!
    F@nculo a tutti quelli che stanno col loro culo seduti su quelle poltrone e non le vogliono lasciare...
    Elsa

    RispondiElimina
  9. riuscire a mandarceli più spesso sarebbe la soluzione per trovare la forza di tornare da quei ventenni senza motivazione e valori... hai ragione! dovrei farlo più spesso...

    RispondiElimina