Followers

giovedì 19 maggio 2011

Esperimenti mattutini: noi ci svegliamo così!!!


Noi al mattino ci svegliamo pieni di inventiva! e spessissimo, in giornata come questa, Matteo rimane a casa con me...
Chi ci conosce sa che Matteo ha una vera e propria passione per i Gormiti, ci gioca tantissimo ma non con quelli delle ultime tre serie. No. Troppo facile. Lui adora i Gormiti final evolution che non si trovano più in commercio. Così, suo padre ed io, ci produciamo in estenuanti gare vinte all'ultimo secondo su e bay, per poter acquistare un manipolo di guerrieri gormitici dai nomi impossibili: Fiorus l'avvelenatore, Noctis e Thasarau, l'antico Thorg,  Poivrons...insomma, tra una battaglia per salvare l'isola di Gorm e l'altra, la nostra vita scorre più o meno serenamente.
Ma l'ultima genialata di quelli dell'industria dei giocattoli è stata inventare delle uova che si sciolgono lentissimamente nell'acqua e che hanno all'interno un minuscolo gormito. Non si capisce di cosa siano fatte, ma vi assicuro che toccarle non è un'esperienza piacevole. Ovviamente corredate da apposito vulcano per far colare giù il liquido vischioso rilasciato dalla fusione degli elementi contenuti nelle uova a contatto con l'acqua.
Così, per compensare il mio diniego ricorrente a queste uova tanto desiderate, (ma al vulcano ha ceduto la zia Elisa!) stamattina ho fatto vedere a Matteo che non serve l'uovo per fare la lava che scende, e che basta davvero poco per riprodurre l'effetto con ingredienti naturali!
Occorrente:
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • acqua
  • vulcano dei gormiti (o altro recipiente)





versare l'acqua nel vulcano (per fare un pò di spessore)

versare l'aceto nel vulcano

versare il bicarbonato nel vulcano. A questo punto avrete una miscela di questa consistenza... 

Dopo un paio di secondi di pazienza si scatenerà la reazione desiderata
Matteo ne è stato entusiasta! e io dovrò comprare un litro di aceto invece delle odiose uova dei gormiti!!!


7 commenti:

  1. Anche i miei piacciono gli orribili gormiti... Il vulcano noi lo facciamo con una bottiglietta contornata di terra. Si divertono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Bello!!! Ho presente le uova dei gormiti, La Nonna ne ha regalate due a Edo che poi ha avuto la brillante idea di mettere la mano in acqua mentre si scioglievano e ha iniziato a lamentarsi di prurito e bruciore... Decisamente meglio la tua eruzione vulcanica!!!

    RispondiElimina
  3. anche noi facciamo spesso il vulcano avevo trovato la ricetta dul stio di mammagiramondo e non avendo il vulcano lo faccimao con la carta argento, ma che puzza di aceto!

    RispondiElimina
  4. bella mossa! E io che lo usavo per sgorgare i lavandini!! :-)

    RispondiElimina
  5. Sicuramente meglio un litro di aceto e il divertimento del "fai da te" alle uova dalla composizione sconosciuta. Prima o poi lo voglio fare il vulcano! Cioè: la lava che esce dal vulcano.

    RispondiElimina
  6. Anche il Trappolino adora i Gormiti così proveremo anche noi, e vediamo cosa viene fuori... A proposito delle uova che si sciolgono... bleeeaaa! Fanno anche un po' impressione... e vai di aceto! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ben5 non se li è mai filati più di tanto, sti gormiti!!! che fortuna!!!!

    RispondiElimina