Followers

mercoledì 11 maggio 2011

I miei saponi!

Mica avete davvero pensato che ho fatto tanta fatica a produrre la lisciva SOLO per le pulizie vero?
In realtà mi interessava produrla per farne i saponi. perchè la lisciva è come la soda caustica ma completamente e totalmente naturale!
E così ho navigato per la rete in lungo e in largo e ho trovato la ricetta adatta a me nel sito flag of the planet earth e l'ho seguita pedissequamente.

100 ml  lisciva
200 ml di olio
aromi (io ho usato la citronella del mio giardino)

"Mettere 100ml di lisciva nella pentola (che avete destinato per la preparazione del sapone). Aggiungere 200 ml di grasso chiarificato o oli vegetali o in proporzione alla quantità di sapone che desiderate fare, rispettando in ogni caso la percentuale di Una parte di lisciva e Due di grassi.
Portare a ebollizione a fuoco lento la miscela, mescolando di tanto in tanto in maniera uniforme e sempre nella stessa direzione. Continuate a far bollire a fuoco lento finché la miscela diviene densa, gommosa e spumeggiante. La miscela è sufficientemente gelatinosa, quando noterete che il vostro mestolo o bastone lascia una scia dietro si se. A questo punto, togliere la pentola dal fuoco e lasciarla raffreddare."

Bisogna aspettare qualche tempo per far indurire il tutto...io l'ho provato e mi piace troppissimo...e poi volete mettere la soddisfazione????!!!!





5 commenti:

  1. lo dicevo io che c'era qualcosa sotto!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Era da tempo che volevo provare a fare un sapone con la liscivia, ma non trovavo una ricetta convincente, temevo venisse troppo molle. Invece il tuo sembra fantastico!!
    Proverò, grazie!
    dada

    RispondiElimina
  3. bello, mi sa che ti copio il metodo per fare la lisciva...prima che i miei mandino in pensione il camino per la bella stagione mi procuro della bella cenere e vediamo che en esce fuori!

    RispondiElimina