Followers

martedì 10 maggio 2011

La lisciva di cenere

Era da tanto tempo che volevo fare la lisciva. Avevo letto nel blog di Veggie questo post che ne parlava e mi ero entusiasmata all'idea di produrla da me! Chi ha un camino o è in grado di procurarsi della cenere di legna può ottenere questo detersivo naturale che le nostre nonne usavano nel lavaggio della biancheria.
Purtoppo non posso farvi vedere la prima parte di come sono riuscita a procurarmi la cenere perchè ero nella casa in campagna dei miei genitori senza macchina fotografica! Però posso spiegarvi come ho fatto!
Ho preso la cenere dal camino e l'ho setacciata più e più volte con un colino per il riso per togliere le impurità. Serve della buona cenere di legna per fare la lisciva, con la carbonella non funziona!
Quando sono tornata a casa ho pesato la cenere e ho preso una pentola mischiando 1 parte di cenere e 5 di acqua.
Poi l'ho portata a ebollizione a fuoco lento, mescolando. ho lasciato bollire per un paio d'ore. Se si ha il coraggio si può assaggiare il composto. pare che se pizzichi sulla lingua sia pronto. Io mi sono fidata!!! Non eccedere nella bollitura in quanto la lisciva diventerebbe troppo forte ed aggressiva per la pelle e per l’ambiente. A cottura ultimata bisogna lasciare raffreddare e decantare fino a quando la parte liquida diventa trasparente. A questo punto ho preso una bacinella e dei contenitori per fare il travaso, insieme a dei vecchi stracci e a un colino.

Poi ho versato il liquido sullo straccio nel recipiente, con l’accortezza di non agitare il liquido, cercando cioè di mantenere separata la parte solida da quella liquida. Ho ripetuto l'operazione almeno una decina di volte finchè il liquido non è risultato limpido! Poi ho versato la lisciva in una bottiglia di vetro.



Quella che vedete non è ancora chiarissima, lo è diventata dopo un paio di giorni quando il sedimento si è depositato e l'ho travasato di nuovo.
Ed ora' cosa ci faccio con la lisciva ottenuta?

Una parte l'ho messa in uno spruzzino e la utilizzo per le pulizie di bagno e cucina, un'altra parte la utilizzo per la lavatrice poichè la lisciva fa i panni bianchissimi (la utilizzavano le nostre nonne!) e un'altra parte...rimane un segreto che svelerò nei prossimi giorni!!!


CON LA CENERE DEPOSITATA SI POSSONO SGRASSARE E DEODORARE STOVIGLIE E PENTOLE.



Non si può usare nella lavastoviglie perchè intaserebbe il filtro!
Io sono molto soddisfatta del risultato e mi sento davvero gratificata!


10 commenti:

  1. Interessante!! noi abbiamo il camino, perciò....a costo zero!! :)

    RispondiElimina
  2. ma sei incredibile allora per quando vieni ti conservo la cenere ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma a te quando torni a casa ti vengon ste idee??
    Ti stimo fratella. Io non ce la posso fare.

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahah bis...però io lavoro fino alle 13/15...ho tutto il tempo per...

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso,ricordo che la mia nonna diceva sempre che era un "PRODOTTO" ottimo....brava complimenti ...lo farò,anch'io ho il camino quindi direi + che ottimo.....

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche io ho fatto e usato la lisciva, non so tu che dosi hai usato ma la mia anche appena fatta era molto più limpida... addirittura cristallina dopo filtrata.

    RispondiElimina
  7. @barby infatti ho scritto che la foto l'ho fatta quando ancora dovevo filtrare! anche la mia era cristallina alla fine!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Yummy!
    Domanda: secondo te, la cenere del pellet va bene lo stesso?

    RispondiElimina
  9. yummy mi si è ristretto tantissimo il liquido durante la cottura...è capitato anche a te? O__O

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Sono Francesca di Nonsolosapori, neoblogger per diletto!! Sto' preparando anche io la lisciva di cenere, proprio in questo momento!!Volevo chiederti, hai poi realizzato dei saponi???
    Ti volevo chiedere se potevo aggiungerti ai miei blog preferiti!!
    Grazie
    Francesca Nonsolosapori

    RispondiElimina