Followers

venerdì 20 maggio 2011

Pensieri notturni di una mamma imperfetta


Matteo fa l'ennesimo capriccio. è stanco. L'ho portato tutto il giorno con me, in un posto che non gli piace, perchè era più comodo, facile e semplice che organizzarsi per mandarlo a scuola..."Matteo: mi sono stancata del fatto che fai sempre i capricci. Adesso sono molto triste. Quando tu fai i capricci io mi sento male" glielo dico quasi piangendo. So che sto per perdere la pazienza. la giornata di lavoro è stata dura. Sfido chiunque a lavorare sentendo il proprio figlio che piange al di là della porta (ero al nido...non in un lager...)
"e non mi vuoi più bene mammina?"risponde lui con un filo di voce
Mi sento morire. mio figlio pensa che se io sono arrabbiata con lui non lo amo più. pensa che se lui non si comporta come voglio io allora non otterrà più il mio amore.
"Ma no tesoro, la mamma ti ama sempre, anche quando si arrabbia un pò! è solo che, a volte, quando fai i capricci, la mamma perde la pazienza! pensa se lo facessi io con te...prova a chiedermi la canzone dei gormiti" siamo in macchina, la fila per imboccare il grande raccordo anulare parte dalla Roma Fiumicino. Decido di evitarmi 20 km di coda allungando per la litoranea...son 40 km per tornare a casa...e c'è il traffico del ponte della Scafa..."Mamma: mi metti la canzone dei gormiti?" e lì comincio a piagnucolare come fa lui quando pianta un capriccio:"nooo, la canzone dei gormiti nooo, io non la volevo e tu me l'hai messa! io volevo quella di mimì e tu non me la stai mettendo..."
Matteo scoppia a ridere divertito...e anche io rido della sua risata...
"ora hai capito quanto sei antipatico quando fai i capricci?"
"e tu mamma lo sai quanto sei brutta quando ti arrabbi?"

no. io non ho capito. io mi arrabbio...io? mi arrabbio? perchè? perchè arrabbiarsi? Beh, si, a volte perdo la pazienza e urlo...ma mai una punizione, mai uno schiaffo, mai mi sono imposta su di lui.
Ma lo so che c'è. Il problema sono io che, in questo periodo di lavoro intenso, non posso farcela a mantenere la calma su determinati comportamenti come facevo fino a poco tempo fa, quando il lavoro era meno impegnativo. Ma non posso nemmeno farmene una colpa. Mi sconvolge il fatto che mio figlio pensi che se mi arrabbio e urlo non gli voglia più bene...negli ultimi due giorni abbiamo litigato tantissimo. siamo stati sempre insieme e lui, suo malgrado, ha dovuto seguire i miei ritmi. Ma non potevo fare altrimenti.
E il senso di colpa è lì, dietro l'angolo (meno male che c'è la pedagogista che gli fa "buh!" e lo tiene lontano)...penso che passerà, il 6 Giugno cosegnerò i miei progetti e lo stress finirà.

9 commenti:

  1. Ti ricordi l'episodio di Leonardo al centro commerciale, quando mi disse: io mamma non me ne vado quando sei cattiva, perché tu resti con me quando sono cattivo io". Tu mi dicesti che Leonardo sa cosa non si fa, ed aveva reagito male ad un mio gesto, che sapeva essere sbagliato. Secondo me non si tratta di non aver mai sgridato, o non aver mai punito nostro figlio. Matteo e Leonardo e tutti i bambini sono intelligenti ma anche molto più sensibili di noi. E anche questi episodi insegnano loro che nessuno è perfetto, che anche la loro mamma - l'essere che adorano - può sbagliare, e pure in quei momenti loro sentono di amarla. Proprio come lei li ama quando sono loro a sbagliare. Mi pare una grande conquista, significa aver imparato l'amore gratuito, l'amore vero.
    Io nella frase di Matteo (e tu lo sai quanto sei brutta quando ti arrabbi?) ci vedo questo, senza nozioni di pedagogia che non siano minime.

    RispondiElimina
  2. Scusa se te lo dico ma...meno male che ogni tanto anche tu perdi la pazienza, vuol dire che siamo normali! anche io a volte urlo e poi mi dispiace, ma non siamo mica di gomma noi mamme, no? comunque volevo proprio chiederti consiglio su come gestire i capricci, bella l'idea dello specchio riflesso sul capriccio:)

    RispondiElimina
  3. @debbie io sono una mamma sclerante come tutte le altre...@stefania: quanti dubbi e incertezze! quanto amore e comprensione! sti figli ci scavano profondamente l'anima!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io dico: meno male che anche tu perdi la pazienza! Io mi arrabbio spesso perchè sono stanca o perchè ho mille commissioni da fare e lui deve venire con me ovunque vado io. Però spesso gli ripeto: mamma ti vuole bene anche quando sei birichino. Non ricordo quando è nata questa frase, forse da una domanda del mio Topastro simile a quella che ha posto il tuo Matteo. E lui me lo ripete: è vero che mi vuoi bene anche quando faccio i capricci? Si! Amo il mio bimbo ma non posso fare a meno di arrabbiarmi o di punirlo quando fa cose che io non tollero. E sai.. piuttosto che essere perfetta al 100% preferisco essere assolutamente imperfetta. Lo trovo più umano.

    RispondiElimina
  5. yumma..... avrei potuto scrivere lo stesso identico post in questo periodo...
    sono più stanca, più nervosa, meno paziente, più litigiosa, meno tollerante o meno comprensiva...si insomma mi capita spesso di sgridarlo e poi dispiacermene tantissimo....
    passerà pure questa!

    RispondiElimina
  6. tesoro un abbraccio ad entrambi passerà :-)
    anche Adriano mi chiede quando lo strillo ma mi vuoi bene? forse perchè sanno che hanno fatto i monelli ;-)

    RispondiElimina
  7. Il fatto che anche tu, mamma ma anche pedagogista, abbia i tuoi "pensieri notturni", mi consola molto. Un abbraccio. ;-)

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte! in questo periodo ho mille dubbi e incertezze..perchè Matteo cresce e le scelte da affrontare sono diverse rispetto a prima!!!

    RispondiElimina
  9. NON mi ricordo dove l'ho letto o chi lo ha detto ma insomma: se ci arrabiamo con i figli e se ci riflettiamo sui nostri comportamenti e soprattutto se poi ci sentiamo in colpa siamo delle brave mamme perchè comunque il pensiero per loro ce lo abbiamo sempre.....

    RispondiElimina