Followers

domenica 29 maggio 2011

Quel mostro di bravura: Intervista a Simone Rea

Intervista semiseria, scanzonata e imbarazzante a Simone che ho conosciuto durante l'evento "la tribù dei lettori" al quale abbiamo partecipato entrambi. Potete cliccare sul link per sapere Chi è Simone...io vi dirò solo che è un giovane illustratore, molto talentuoso, che ha illustrato in maniera degna del suo talento, le favole di Esopo. In questo momento ha una mostra personale alla casina di Raffaello e vi invito a visitare il suo blog per conoscerlo meglio!
Io ho scoperto così che viviamo nello stesso paese, Albano Laziale, e ho partecipato con grande curiosità al suo intervento alla tribù dei lettori portandomi il suo libro da farmi personalizzare!

Ero partita con l'intento di conoscerlo un pò meglio, fare un'intervista seria per pianetamamma in cui raccontavo chi era, come era nata la sua passione per l'illustrazione e cose così.
Invece il discorso ha preso un'altra piega.
C'era una ragazza che aspettava di far personalizzare la sua copia del libro. Di nero vestita, con sguardo perso, osservava attentamente Simone che disegnava. Mi avvicino e le chiedo:"posso aiutarti?" e lei con aria sognante indicandomi Simone con un cenno della testa :"no, sto aspettando quel mostro di bravura"
Non appena arriva il suo turno, la ragazza fa una serie di complimenti imbarazzanti a Simone...accanto a lui sedeva sua moglie Rossana che, intanto, faceva foto ai lavori del marito.
Non appena la ragazza va via, felice e soddisfatta della sua copia personalizzata e firmata da Simone io guardo Rossana e le dico:"ma fanno tutte così???"
E lui cade dalle nuvole:"così come???!!!"
E da lì, non ci siamo tenute e l'abbiamo preso in giro per tutto il tempo...a Roma si dice :"l'abbiamo messo in mezzo!!!"
Così l'intervista seria è andata a farsi benedire e questo è ciò che resta, ciò che si può dire, ciò che si può scrivere pubblicamente nelle pagine di un blog. Inframezzate tutte le domande e le risposte scritte con battute ironiche, risatine, ammiccamenti, discorsi semiseri su speranze, sogni e progetti futuri, discorsi su marketing, comunicazione, mostre ed eventi ed avrete un quadro più o meno completo del pomeriggio.

"Simone ma...queste personalizzazioni che stai facendo ce le hai già in mente oppure l'idea ti viene man mano dopo aver posato la matita sul foglio?"
"Io comincio-risponde lui, mentre disegna concentrato- non ho pensato prima a cosa disegnare. Non ho un'idea precisa, non so inizialmente quello che faccio, cerco di creare soggetti diversi, così mi diverto!!!"

Matteo gli chiede di disegnare un vampiro! e lui comincia a fare un pipistrello...Matteo lo vessa, gli sta vicino è curioso, gli accarezzaun braccio e gli fa milioni di domande..."I bambini sono curiosissimi! -dice lui in risposta ai miei moniti verso Matteo-notano tutto, guardano i dettagli in maniera particolare e poi chiedono: perchè il topino ha l'infradito???" il vampiro di Matteo beve sangue da un bicchiere per champagne, bollicine di sangue evaporano dal bicchere, ai piedi ha un paio di pattini e dei peli neri gli spuntano dai calzini. Ha le occhiaie ed è immerso in un mare di stelline notturne. Il tutto fatto lì per lì, on demand, in base alle richieste di Matteo.
Indubbiamente la ragazza aveva ragione. Un mostro di bravura.
Arrivano altri fan di Simone e mentre lui continua a disegnare, gli chiedo:"Nella presentazione del sito del tuo editore, come prima cosa, ti dichiari cittadino di Albano Laziale: non pensi che era una informazione marginale???!!!" A rispondere è Rossana:"Il suo mondo è il disegno, non mette atttenzione nelle altre cose. Lui si chiude nel suo magico mondo di illustrazioni...E' concentrato solo su quello!"

A guardarlo bene è davvero così: un ragazzo con una grande passione per l'illustrazione, pieno di talento, con grande senso dell'umorismo, una pazienza infinita, che è seduto a capo chino da 3 ore a disegnare, con gioia... una felicità che solo io potevo incupire...e non fate mai il mio stesso errore...
NON CHIEDETEGLI MAI DI DISEGNARE UNA FATINA!!!





3 commenti:

  1. Rimango sempre estasiata quando vedo illustrazioni e diegni così belli e "magici" ... soprattutto perchè poi a farle sono esseri umani in carne ed ossa :D

    RispondiElimina
  2. Ciao!Bellissima manifestazione! Sono contenta di averti conosciuta. Ti lascio il link al post in cui racconto del bellissimo pomeriggio passato insieme!
    A presto.
    http://mammadisem.blogspot.com/2011/05/la-tribu-dei-lettori-laboratorio-pasta.html

    RispondiElimina
  3. Ma tu guarda che intervistina! Grazie, grazie
    Simone

    RispondiElimina