Followers

martedì 23 marzo 2010

volevo un'alternativa di voto...così mi sono candidata...

eccomi qui...non ho detto nulla fino a ora. Perchè in campagna elettorale c'è sempre la par condicio, perchè all'inizio non credevo nemmeno io che la cosa avrebbe preso una piega "seria"...almeno non fino a questo punto...ma ora che siamo agli sgoccioli sono felice di aver intrapreso questa strada che, se non altro, mi permetterà d non avere dubbi sul mio voto...perchè almeno so chi votare: ME STESSA!!!

Mi ero imbufalita perchè nella regione Lazio è stato fatto dal governo il decreto salvaliste....noi abbiamo preso le firme a -1°, con la neve, con la pioggia, non abbiamo messo manifesti e cartelloni, non abbiamo affittato camion, non abbiamo pagato la gente affinchè partecipasse ai nostri incontri.
Beppe Grillo.
Un comico. Ma voi avete mai visto un suo spettacolo?
Non fa ridere per niente.
Scusa Beppe.
Fa riflettere sul fatto che se uno vuole un'alternativa può crearsela che se uno vuole la trasparenza, l'onestà, la verità, deve mettersi in gioco e continuare a giocare anche se tutti sono contro di te e tu giochi da solo.
Se fosse successo alla nostra lista di rimanere fuori il governo non avrebbe fatto un decreto.
Il giornale locale dei castelli romani, Il Catone, mi ha intervistatoe, a pag. 6 c'è il mio intervento.
Questo è ciò che ho dichiarato:


Perché mi sono candidata nella lista civica di Beppe Grillo per Emiliano Bombardieri sindaco ad Albano Laziale


Fino a Novembre del 2009 ero una mamma-lavoratrice-moglie (e sempre qualche altra cosa) come tante altre.
Una mattina mi sono svegliata e ho mollato il mio prestigiosissimo lavoro, all’apice della carriera…perché???!!
Perché volevo un’alternativa allo stress, volevo riappropriarmi della mia vita, godermi la famiglia e dedicarmi ai miei hobby.
Oggi sono consulente pedagogico part time, mamma e moglie full time e, a maggio, uscirà il mio primo libro intitolato “101 giochi intelligenti e creativi da fare col tuo bambino da zero a 5 anni” per la newton editori.
Ho scoperto un mondo nuovo, in cui le persone non usano il denaro ma il baratto, in cui si viaggia scambiando casa, in cui lo shopping è locale, ecologico ed economico.
Il detersivo per i piatti e la lavastoviglie lo faccio in casa con l’aiuto di Matteo (2 anni e mezzo), non compro più cibi precotti e preconfezionati, preparo una torta al giorno, riciclo e riutilizzo in maniera creativa tutto ciò che posso, lotto contro l’utilizzo della plastica e degli oggetti usa e getta, per scelta, perché voglio un futuro migliore per mio figlio e per i bambini che verranno, un futuro in cui nessun bambino mi dirà più “maestra: oggi non ho studiato; posso fare un decreto???!!!!”
Vivo a Pavona, frazione di Albano Laziale e non ho avuto l’opportunità di iscrivere mio figlio al nido comunale perché Albano Laziale non ne ha uno (o meglio, ce l’ha ma lo gestisce la cooperativa) e visto che mi occupo di apertura e gestione di asili nido e scuole materne aziendali, comunali e privati è un grande smacco sapere che le gestioni comunali precedenti hanno preferito sperperare i soldi dandoli alla cooperativa piuttosto che gestire loro stessi gli asili nido (che è molto più parsimonioso).
Infatti: se il centesimo è la base del miliardo, l’asilo nido è la base dell’umanità e non occuparsene in prima persona, se se ne ha l’opportunità, è un vero e proprio sbaglio.
Non ho potuto iscrivere mio figlio alla scuola materna pubblica poiché, a parte le liste d’attesa interminabili che sarebbero motivo di ulteriore approfondimento, ho saputo che il tetto della scuola è fatto di Eternit che è una sostanza CANCEROGENA. Se c’è qualcuno che può smentirmi, cortesemente lo faccia, finora ho ricevuto solo risposte non formali riguardo questo fatto.
Inoltre, sempre da mamma, camminare con un passeggino per le vie di Pavona è una vera e propria gara di “giochi senza frontiere”. I marciapiedi sono spesso disconnessi, le pendenze non sono simmetriche, le buche non vengono mai rimesse a posto in maniera seria: basta una pioggerella di 10 minuti e le buche riaffiorano, il traffico va in tilt…
E dire che Pavona è abitata da persone diversamente abili che si muovono in carrozzina ogni giorno.
Per non parlare poi della piazza principale in cui è allestito un anfiteatro per le feste. Le gradinate sono fatte di marmo che col tempo si è fortemente sbeccato…prima o poi qualche bambino si farà male seriemente e non so come si giustificherà l’amministrazione comunale.

Gli interventi che propongo come candidata sono semplici e non richiedono chissà quali risorse:

1)     Manutenzione degli edifici scolastici pubblici periodica (almeno ogni 6 mesi)
2)     Apertura di nuove strutture dedicate all’infanzia (ludoteche, spazi BE.BI, asili nido, scuole dell’infanzia, tagesmutter) sulla base delle reali esigenze della comunità.
3)     Convenzionamento comunale delle strutture private già esistenti sul territorio
4)     Creazione di parchi gioco per bambini RECINTATI e gestiti dalle mamme dei quartieri e delle frazioni in cui si trovano.
5)     Corsi di sostegno alla genitorialità GRATUITI per le gestanti e le neomamme dei bambini fino a 6 anni di età.

Mi rendo conto che ci sono problemi più “urgenti” di questi: un inceneritore che sorgerà a meno di tre km da qui, l’acqua pubblica che non è più potabile, un patrimonio artistico in serio pericolo…ma io sono una pedagogista (oltre che una mamma), conosco le difficoltà legate al mondo dell’infanzia e so come risolverle.  Ai problemi “più urgenti” stanno già pensando i miei colleghi della lista civica Albano a 5 stelle che da tempo sono mobilitati per lottare a favore di un mondo diverso: il mondo che vorrei per il mio piccolo Matteo.

A cura della Dott.ssa Mariaelena La Banca
Candidata nella lista civica Albano a 5 stelle per Emiliano Bombardieri sindaco.

17 commenti:

  1. Congratulazioni! E in bocca al lupo! Mi piacciono i tuoi propositi.

    RispondiElimina
  2. grazie amica, magai potessi metterli in pratica!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le persone che invece di lamentarsi continuamente fanno qualcosa per cambiare la realtà in cui vivono e mi piacciono le mamme che, come me, modificano la loro quotidianità per dare ai loro figli una migliore qualità della vita scoprendo che chi ci ha guadagnato davvero sono loro stesse. Brava!

    RispondiElimina
  4. Caspita, che bel programma. In bocca al lupo, con tutto il cuore.

    RispondiElimina
  5. Mi spiace di non abitare a Pavona, avresti il mio voto e quello di mio marito...di sicuro!!!
    Riappropriamoci della democrazia!!!!
    Roberta

    RispondiElimina
  6. oddio ragazze, non pensavo di ricevere così tante approvazioni, grazie, veramente!!!

    RispondiElimina
  7. Cara mammma Yummy, grazie per il post che mi hai lasciato, sei gentilissima ed ancora complimenti per ciò che sostieni!
    Ps. Non vedo l'ora che esce il tuo libro..
    Besitos Manu'

    RispondiElimina
  8. Ciaoo ma ... mi hai stupito. Hai un gran coraggio ad affrontare il mondo politico arrivista e senza scrupoli, menefreghista arrivista e chi + ne ha + ne metta!! Ti faccio i miei complimenti e i miei auguri di riuscire nei tuoi intenti. MAgari ci fossero molte + persone come te!! Forse le cose andrebbero meglio.Ma a quanto pare in italia vincono solo i ladri i bugiardi gli assassini. E c'è gente che ancora li sostiene (incredibile!!!) Se abitavo nel tuo comune avresti avuto il mio sostegno... spero comunque che il mio pensiero per te sia abbastanza forte da aiutarti ad affrontare questa difficile avventura. Brava hai fegato da vendere sei da ammirare e da prendere come esempio. Hai ragione il miglior modo per far cambiare le cose è muoversi e non solo lamentarsi. Spero che riesci nel tuo intento.
    Un abbraccio forte forte
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, virtualmente il mio voto è per te...come saprai forse sono la mamma di due gemelli nati sani ,perchè dico sani perchè il mio cucciolo grazie ad un errore medico entra e esce dagl'ospedali molto spesso (il medico ha avuto solo una tirata d'orecchie). Tutta questa premessa x dirti che ho fatto la domanda per la scuola materna comunale visto che già frequentano anche se poco il nido.... sai cosa mi ha risposto il mio comune "rimini" che siccome non ho lavorato per occuparmi di mio figlio (quasi 5 mesi di degenza) non ho punti x aver diritto ancora all'asilo...Ho un certificato medico dove attesta che il bambino non è guarito ma sta seguendo un percorso medico e sociale x una futura guarigione e dove certifica l'assoluta necessità di inserire i bambini in una scuola materna per poter recuperare cio' che gli è stato negato (ora hanno 27 mesi ma Mattia e come se avesse ancora 1 anno)Mi sono sentita dire suo figlio signora non ha una malattia ma è solo un grave errore medico quindi non ha diritto a punti in più...pensa in che società viviamo scusa lo sfogo ma so che mi puoi capire...e la cosa grave e che anche in queste elezioni non prevedo nulla di buono nella mia città...........

    RispondiElimina
  10. cara twins, non ho parole!!! mi dispiace per la tua situazione, non deve essere facile scontrarsi con il menefreghismo (e l'ignoranza)della gente.
    Eppure l'emilia romagna è avanti anni luce in fatto di scuola e società...
    che vergogna!!!
    per barbara: noi siamo tutti uniti e puliti. non siamo politici ma semplici cittadini, ci sono operai, meccanici, architetti, casalinghe...una lista della disperazione...non si può continuare a vedere il tuo paese che affoga senza cercare di buttargli una ciambella...ma io sono fortunata: ho l'appoggio di Andrea, il mio compagno da 9 anni che è insieme a me in questa avventura!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao anche a me spiace molto di non abitare a Pavona perchè così avrei sicuramente saputo per chi votare ... visto che non è per niente facile!!! complimenti per la voglia di buttarsi e per il programma e soprattutto in bocca al lupo!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  12. In bocca al lupo!!! Ti auguro di "salire" e di riuscire a mantenere le tue promesse. Facci sapere. Un grosso abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo!! accidenti, qui da noi non hanno potuto nemmeno candidarsi, hanno cambiato pochi mesi prima del voto la legge e alzato la soglia del numero delle firme, quei furboni, hanno visto che questa e altre liste piccole(che sono quelle più vicine al mio modo di pensare), gli stanno portando via i voti...
    Spero che voi ce la facciate e che manteniate (manteniamo) sempre le buone idee....

    RispondiElimina
  14. Bene bene, hai avuto coraggio. Spero che i tuoi colleghi di lista non ti deludano. Sono molto diffidente rispetto alla politica perché a differenza di te, quelli che comandano non sono persone affidabili e concrete. Un grosso in bocca al lupo di mantenere la tua trasparente integrità e che ti permettano di fare qualcosa di buono.

    RispondiElimina
  15. ma pesteeeeeeeeeeeeeeeee...
    non mi hai mica detto niente eh???????????
    c'hai una testa amica mia....sei troppo troppo forte...ti conosco bene, e so che persone come te potrebbero fare una grande differenza in questo paese di m...a!!!

    RispondiElimina
  16. io ti voterei...perchè sono un educatrice di nido che lavora precariamente per una cooperativa
    perchè ho un bimbo di otto mesi....
    perchè anche nel mio paese girare in passeggino è impossibile...
    pero' nn posso votarti perchè nn abito nel tuo paese e allora voto la lista civica a 5 stelle della mia provincia :))))in bocca al lupo

    RispondiElimina