Followers

mercoledì 14 aprile 2010

cara vecchia barbie


Questo post è in tema nostalgico...

Questa è la barbie che ricordo io.
Una bambola stile pin up, con curve rotonde, visino angelico e un filo di trucco.
La barbie ha accompagnato la mia infanzia, ha giocato con me fino alle porte dell'adolescenza...e che tristezza vedere un altra barbie ieri sera.
La barbie di mia nipote, truccatissima e anoressica.
Non ho trovato immagini nel web in grado di far vedere esattamente lo stravolgimento dei canoni di bellezza dagli anni 80 ad oggi. Le spalle sono più strette, il seno più piccolo e la vita...

il pezzo forte sono le gambe. Quelle delle nostre vecchie barbie erano tonde e si toccavano, queste sono così esili che ci passa un autotreno in mezzo.che delusione...hanno addirittura il bacino con la pancia scavata...ma perchè stravolgere gli occhi? e le labbra? e gli zigomi? l'immagine che da di sè questa barbie sorridente è la stessa delle modelle anoressiche sulle passerelle...certo non chiedo una barbie obesa ma solo un pò più dolce, senza spigolosità e, rigorosamente senza trucco. 
ma di che mi lamento? in un mondo in cui le bambine vogliono diventare Belen rodriguez e i maschietti Corona...in un mondo in cui Suri, la figlia di brad pitt e la jolie porta i tacchi a 4 anni

non ci fa una piega la barbie anoressica...
che tristezza

13 commenti:

  1. Tristezza... A me le Barbie sono sempre state antipatiche, ho sempre preferito i giochi dei maschietti o le immortali costruzioni, i libri... questo post mi fa sperare che mia figlia erediti la mia predilezione :-)

    RispondiElimina
  2. ciao, sono valentina e sono finita qua da mammolina...
    le barbie anoressiche effettivamente fanno molta tristezza, ma a me non piace molto neanche la barbie classica. oddio, ci ho giocato ben oltre l'inizio dell'adolescenza...però propone sempre una supergnocca come modello di riferimento femminile.

    RispondiElimina
  3. ..condivido in pieno...che tristezza..
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  4. Non ci crederai ma proprio poco fa sono andata in cantina a cercare le mie vecchie Barbie perchè sto costruendo un accessorio che devo regalare a una bimba e volevo rendermi conto dell'altezza di questa mitica bambola... Lo sai che non ho presente come son fatte le nuove Barbie?? Cioè le vedo in tv e sulle riviste per bambini ma non ne ho mai presa una in mano... Ciò che scrivi è davvero triste, perchè il mondo di oggi vuole inculcare nella mente dei bimbi dei modelli che non corrispondono alla realta? Idem per le modelle delle grandi marche che sono di una magrezza spaventosa e vogliono rappresentare la bellezza e la perfezione. Quando finisco di costruire il mio giochino pubblico un post e metto anche la mia vecchia Barbe lì vicino!

    RispondiElimina
  5. Ma che peccato, hanno cambiato anche il viso... Avendo un maschietto, non ho (per fortuna) ancora notato le differenze tra le due barbie.. E comunque questo elogio all'anoressia è sconvolgente. Si fa tanto per sensiblizzare l'opinione comune verso i disturbi alimentari, poi gli stilisti licenziano le taglia 38 perchè troppo grasse e i modelli per le barbie hanno giri vita da apnea..

    RispondiElimina
  6. Io preferisco sempre proporre alle nipotine CiccioBello...sarà che sono una nonna e mi sembra che questo bambolotto possa suggerire più istinti materni
    Mia figlia preferiva addirittura le costruzioni e si è avvicinata alle Barbi solo verso i 10 anni non tanto per giocarci ma per imparare a cucire e le confezionava vestitini
    Tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  7. eh si è una gran tristezza, peccato che io la barbie non l'ho avuta neanche da bambina per quanto era cara, ci giocavo con quelle delle mie cugine che avevano anche il camper.

    RispondiElimina
  8. MA davvero le Barbie sono diventate così??
    Che tristezza davvero..io da bambina ero drogata da loro..avevo mille cose e vestiti di lei.
    Era come hai detto tu, una figura tipo pin up..vita stretta, seno perfetto e gambe lunghe e con la ciccetta giusta.
    La cosa brutta è che le bimbe di ora vedendola, vogliono imitarla..che bell'esempio!

    RispondiElimina
  9. vabbe' io non faccio testo adoro le Barbie anche super filiformi,ma i tacchi alle bimbe nooooooooo che schifo,a Lunetta maiiiii;-(((
    Amicaaaaaaa quando vieni venerdi mi devi sistemare il mio blog che fa pieta' ahahah

    RispondiElimina
  10. Ce l'ho fatta... ho terminato la cucina di Barbie per la bimba di una mia amica. Se ti va vieni a vedere le foto, ci sono anche le mie vecchie Barbie in posa :-)

    RispondiElimina
  11. hai ragione io ho ancora la mia barbie ,sul dietro c è scritto mattel 72 ,e me la tengo di ricordo!!!!!

    RispondiElimina
  12. no comment, sia per la barbie anoressica che per i tacchi a quattro anni.

    RispondiElimina
  13. beh tesoro mio come non darti ragione al 100 %
    In ogn cosa però ci vuole intelligenza...io come madre, sinceramente, se vedo giochi pure di moda che non mi garbano, semplicemente non li compro...e se glieli facessimo marcire sugli scaffali i giochi schifosi...allora forse si ridimensionerebbero pure i fabbrica giocattoli...io mi ricordo ancora i giochi di legno...ho lavorato a roma da giorni giocattoli un natale, e ancora ricordo, le costruzioni, i trenini, le meravilgie di quando eravamo piccoli assolutamente di moda nel 91, che meraviglia...
    Diamo ai nostri figli, unn bel pezzo di creta, un foglio bianco e tanti colori, e poi magari li facciamo vedere alla pedagogista che alberga nella yummy, e glieli facciamo pure interpretare...per scoprire tante di quelle cose sui nostri figli adorati...
    conoscerli meglio e capirli meglio...
    davvero utilissimo...
    P.S.
    La bimba della foto, non è la figlia di pitt e della jolie, ma di tom cruise e della moglie, che manco mi ricordo come si chiama...e se lo so io che la tv, non la guardo mai.........

    RispondiElimina