Followers

lunedì 5 aprile 2010

Dell'amicizia e complicanze...

Non dovrei scrivere questo post. Lo so. Ma non posso farcela.
Serve una giustificazione a me stessa, al mio essere schietta, sincera, sanguigna fino al limite...
Non imparerò mai ad essere diplomatica, nè a chiudere questa maledetta boccaccia. Ma io ci provo, lo giuro...solo che poi è peggio perchè reggo, reggo, reggo e poi sbotto...
Il problema è che i rapporti d'amicizia sono fatti anche di questo...specie se durano da 20 anni...ma in 20 anni, cazzarolingia, possibile che io non abbia imparato a glissare sulle provocazioni?
In 20 anni è possibile che io sia così dura di comprendonio da dovermi ritorvare a cascarci con tutte le scarpe?
Vorei poter fare buon viso a cattivo gioco, vorrei sorridere, di quel sorriso di circostanza e dire "hai ragione cara" anche se cara mi ha appena fatto notare che il sole è grigio fumo...perchè non sono capace?
Perchè non posseggo quella sottile arte oratoria che ti fa dire "che deliziosa tonalità di biondo ti ha fatto il parrucchiere, ti sta d'incanto, si sposa alla perfezione con il colore del tuo incarnato" mentre penso:"ma che droga s'è preso er parucchiere tuo ieri quando t'ha fatto sta tinta schifosa!! te sbatte na cifra!!!"
Oppure rispondere sempre "meraviglioso, fantastico, interessante" mentre penso solo "esticazzi" e annuisco come un'ebete???
eppure le parole le conosco, e, in realtà, l'arte oratoria non mi manca...ma allora perchè c'è questo corto circuito tra cervello e bocca, emozioni e sentimenti che non mi permette di mentire spudoratamente quando mi si chiede "ti piace il mio vestito nuovo?" "come mi sta questo trucco?" Perchè non posso semplicemente dire "Il tuo vestito è davvero grazioso sembra cucito su misura" (anche se tira da tutte le parti e sembra che la panza stia per far saltare tutti i bottoni del suddetto vestito)...oppure "il tuo trucco è troppo fashion!!!  insegna anche a me come hai fatto per mettere l'eye liner in quel modo perfetto!!!" (mentre penso che ha preso lezioni da Picasso in persona)
Perchè la mia bocca non rimane semplicemente chiusa?
E poi sapete che succede?
Che lo prendo sempre in der posto...


14 commenti:

  1. Perchè essere amica è dire la verità..se la mia amica esce con una cosa orripilante..non che non sia di mio gusto,no quello no,ma mi chiede come sto e sta da schifo è mio dovere dire all'amica che le sta male..che sembra un trans di quelli peggior vestiti..perchè far andare in giro la mia amica in modo ridicolo,allora sono io che non mi sento sua amica..e questo vorrei che gli altri facessero con me..E riderci sopra..questa è libertà,non di pensiero ma di azione nei confronti a chi si vuol bene..Io sono così,se non piaccio amen!! ;)
    Baci..mi piacciono i tuoi quesiti!! ;)
    Lolli*

    RispondiElimina
  2. sai anch io più volente ho pensato a queste cose...ma a volte ci vogliono le bugie cosidette bianche...forse perché a volte la verità cosi cruda,nn piace fino in fondi a nessuno.
    La mia migliore amica ha coraggio da vendere e mi dici quando sto malissimo,quando son vestita a moh di zingara,...ma mi sa che nemmeno lei osa dirmi tutto fino in fondo.

    ma come di dice esistono anche le mezze verità...che nn fan male a nessuno.


    un abbraccione stella!

    RispondiElimina
  3. ..scusa se mi permetto, ma leggendo il tuo post mi è venuta in mente una mia amica, che adoro, ma che come dici tu, non è "diplomatica" (ps: la chiamiamo "er caciara"). Io non dico di tacere ed essere falsi ma di modificare i modi e i toni. Lo dico da persona a volte "ferita" dalla schiettezza di questa mia amica.
    Ecco, l'ho detto... sorry

    RispondiElimina
  4. bene, mi piacciono le tue riflessioni, e mi sembra di vedere me stessa.....Le mie spalle sono cosi grandi ormai, difficile a dirsi a volte. Buona gironata Barbara

    RispondiElimina
  5. Se ti può consolare, per me è lo stesso e, sinceramente, ormai non cerco neppure di cambiare. Le frasi di circostanza, le belle frasi pronunciate perché "cosi si fa", mi hanno sempre procurato reazioni allergiche: non ripago gli altri con questa vile moneta. Meglio sembrare un po' schiette, persino antipatiche, che false. Chi ti vuol bene lo capisce!

    RispondiElimina
  6. ciao cara,
    che dire io sono pure peggio, infatti ho tre amiche in croce le uniche che sanno con chi hanno a che fare e che mi tengono così, però son sempre sicure che quel che mi esce dalla bocca è la verità, non mento e soprattutto se dico tvb è sul serio .... se una è mia amica ci tengo che sia al max ... anche se devo dar calci in @@@@ ma la mia spalla è sempre a disposizione .. sempre! il mio cuore palpita sempre per chi amo ed un sorriso c'è sempre anche per non mi ama :-)
    bisou
    Aldina

    RispondiElimina
  7. Semplicemtne perchè non sei una persona falsa ed ipocrita e questo dovrebbe renderti fiera di te stessa nonostante tutto!

    RispondiElimina
  8. grazie amiche..però mi piacerebbe tanto essere un pò più diplomatica!!! a voi no???!!!

    RispondiElimina
  9. Si può essere diplomatiche fino ad un certo punto........quando ce vò ce vò!!!!
    Anch'io preferisco essere sincera e non far finta, certe volte però è abbastanza difficile e mi prendo tutta la responsabilità di quel che dico.
    Non cambiare mai è meglio una verità che tante bugie.
    Ciao Elsa

    RispondiElimina
  10. ma perchè tu sei così...
    e per questo sei adorabile...
    è vero mentire è un'arte
    e che arte...eppure poi stanno bene solo gli altri , ma a sincerità dove la metti????
    C'è modo e modo di dirla 'sta verità e se ti sembra di essere troppo brusca, puoi cercare di essere più soft, ma non rinunciare a dire quello che pensi...come hai fatto con me, che ho apprezzato infinitamente la tua sincerità...lo sai bene!!!
    Mia suocera è come te...eheheh
    la conosci hai visto com'è, lei proprio se ne frega di creare problemi agli altri...dice quello che pensa e se ti sta bene è così, altrimenti stai a casa tua...ma accetta lo stesso anche da te...
    tu pure sei così...aperta e spontanea...non potresti fare diversamente da come fai...
    Indagherò però, su quanto è successo saaaaaaaaaaaaaaaa?????
    Io di solito, la butto sul ridere...tipo
    Ma che te sei truccata al buio stamattina????
    oppure...
    Abbiamo preso qualche chiletto eh???????
    Della serie, mica li hai presi solo tu, pure io sto messa bene...Ironico-sincera
    Per il resto, chi ti ama lo fa sapendo come sei...splendida, tatissima, gaffosa yummyyyyyyyyyyyyyyy...

    RispondiElimina
  11. ciao stai tranquilla quando sarai un pochino più GRANDE dirai, sempre ciò che pensi,ma nel modo in cui ti piacerebbe farlo ora.ero come te,alla tua età,ora che di anni ne ho 54 e credimi non sono molti!!!!!!!!!!!!le cose le dico lo stesso perchè x me che odio le falsità,le ingiustizie,le bugi,la fame nel mondo, i maleducati che lavorano negli enti pubblici e che a loro piaccia o no,sono nostri dipendenti in quanto le nostre tasse partecipano apagare i loro stipendi etccccc e faccio di ogni cosa una questione di principio,non è mai stato facile,e poi consolati,qualcuno che ci odia proprio perchè vorrebbe essere coerente come noi ma non ne trova il coraggio,lo troverai SEMPRE parola!!!!!!!!!!!!!!ciao ele

    RispondiElimina
  12. che bei post amiche...potrei decidere di farne un altro libro!!!
    grazie infinite..

    RispondiElimina
  13. Io invece penso che alle amiche vere bisogna necessariamente dire la verità, anche se il vestito le va da schifo o il pèarrucchiere le ha fatto dei bruttissimi colpi di sole. Ma ripeto sono le vere amiche, quelle che ti conoscono e apprezzano la tua sincerità. Poi ci sono le conoscenti, bhe lì bisogna mentire spudoratamente, per non parlare delle cognate o dei parenti rompi.... che sanno tutto loro. Se ad esempio dicessi a mia cognata che ha un sedere enorme e delle tette che stanno per esplodere, per non parlare del suo modo di vestirsi, allora mia cara romperei tutti i rapporti di parentela.

    RispondiElimina
  14. Ciao amica!!!
    intanto volevo ringraziarti perchè mi è arrivato il puntaspilli (ormai da una settimana) ma io ho una testa che stà attaccata al collo con lo scotch...e mi scordo tutto...pure di ringraziare persone speciali come te, sempre disponibili e pronte a dare una mano a chi ne ha bisogno.
    Grazie cara, dopo il trasloco, il tuo puntaspilli, sarà mio compagno di avventure :-D mi aiuterà a fare tanti mei tai!!!!

    per tornare al tema del post, concordo in parte con te.
    Condordo sul dire sempre la verità, mai una bugia, ma con le dovute parole.
    io cerco sempre di trovare parole gentili per far capire ad una persona che non mi piace una detterminata cosa.
    Non amo offendere le persone, anzi, mi metto sempre mille paranoie se penso di aver detto una parola fuori luogo...certo, sepoi l'amicizia e miciziaizia...di quelle vere...la diplomazia può anche non esserci, ma la gentilezza, quella non deve mai mancare...a mi avviso ovviamente ^_^

    un bacio cara yummy...e ancora grazissime per il puntaspilli e mille scuse per non averti ringraziato subito :-P

    RispondiElimina