Followers

martedì 20 aprile 2010

earth day e le 10 cose da fare


Sono in downshifting ormai da 6 mesi, credo che festeggerò il 21 ottobre ogni anno come il compleanno e natale.
Una scelta consapevole che mi ha portata ad essere profondamente convinta che si può davvero cambiare se lo si vuole.
Una scelta che mi ha resa una persona migliore con un marito più felice e un bambino coccolato e viziato che non sta più al nido fino alle 19.
Se guardo dietro di me vedo quanta strada ho percorso ma mi piace allungare lo sguardo e vedere ciò che ancora c'è da fare!!! 
Dopo un lungo periodo di astinenza da shopping "regolare" (io ero una shopping victim) ho imparato un altro stile di acquisto: BARATTARE, SWAPPARE e acquistare solo prodotti locali ai mercatini che costano di meno, non hanno marchi e sono più salutari.
Ho imparato l'arte del fai-da-te, il riciclo creativo, ho imparato a riutilizzare, riusare e ho riscoperto il piacere di dedicarmi alla creatività sia essa il ricamo piuttosto che lo shabby passando dal decoupage e finendo con il patchwork.
Una vita che scorre più lentamente, senza agenda e senza orologio, senza lunghe file sul grande raccordo anulare ma anche senza uno stipendio fisso. Una vita in cui impera l'ingegno: far quadrare i conti a fine mese è diventato un must...tornerò a lavorare part time, in maniera regolare a giugno. Voglio avere un altro cucciolo e in queste condizioni davvero non si può.

Dunque: cosa è cambiato fin qui?
  1. NO USA E GETTA  dunque niente bicchieri di plastica, piatti, tovaglioli, assorbenti, contenitori e quant'altro fosse fruibile una sola volta
  2. NO DETERSIVI per cui ho cercato di fare da me il più possibile utilizzando una ricetta per il detersivo dei piatti e della lavastoviglie e il sapone alga per la lavatrice, aceto limoni e rimedi naturali per qualunque cosa
  3. NO SHOPPING dunque niente marche in casa mia, nè vestiti, nè quant'altro possa avere un marchio, tutto lo shopping deve essere locale, oppure provenire da denaro riciclato (che avete capito???!!!  denaro riciclato nel senso di compravendita di oggetti...tipo: i vestiti di matteo che vendo e ricompro, rigorosamente usati, su e-bay) oppure baratto e swap.
  4. NO CAR prima facevo 200 km al giorno con un'auto a benzina. Ora ne faccio 200 a settimana con un'auto a gas!!!
  5. NO SPRECHI...avevo già le lampadine a basso consumo...ho imparato ad usare le lampade, a spegnere i led della tv, del cd, del microonde, di qualunque cosa elettrica, ho imparato a spegnere le luci anche quando ce n'è bisogno...anche a casa degli altri....
  6. QUEEN OF KITCHEN: il cambiamento più importante è qui, in cucina dove i cibi sono cambiati tanto. Ho rinunciato alle bistecche, alle patatine fritte...da 6 mesi ogni giorno faccio una torta...niente merendine, niente biscotti, niente pasticceria...ho fatto installare un impianto di depurazione dell'acqua sotto il lavandino (i livelli di arsenico, e non solo, dell'acqua potabile erano moooooooooooolto al di sopra del tollerabile...)
  7. NO WORK, NO MONEY NO CRY: ho riacquistato il mio tempo, un tempo impiegato a fare ciò che mi piace piuttosto che ciò che si deve. 
  8. MAMMA FOR EVER: avevo sempre detto che non mi sarei mai ridotta a casalinga disperata. Ma chi l'ha detto che le casalinghe sono disperate? Ora sono io a crescere mio figlio, sono io che mi curo di lui, dei suoi bisogni e della sua felicità, sono io che mi adatto a lui e non viceversa. e HO SCOPERTO DI ESSERE FELICE DI FARLO. 
  9. GIOCHI DI RUOLO: ora mi rimane il tempo per fare la mamma, la moglie, la giornalista, l'amica, la figlia, la sorella, la creativa...e anche la pedagogista ogni tanto!!!
  10. CREATIVITA': per anni repressa e confinata in un angoo remoto del mio io, ora si è scatenata in tutti gli aspetti...e mi rende felice!!!

E ora? cosa voglio fare ora?
Ci sono una marea di azioni eco friendly...ma partiamo con le più semplici:
  • Portare la sporta 
  • fare costantemente la raccolta differenziata anche se poi passa il camion e porta via tutto insieme. Il senso nel fare una raccolta differenziata vera e sincera sta nel fatto che, prima o poi, il camion non prenderà più tutto insieme...e allora io sarò abituata. Vogliono costruire l'inceneritore accanto al recinto del mio giardino...magari se tutti differenziassimo non lo costruirebbero più...e se l'arcivescovo di costantinopoli si costantinopolizzasse...e così via...
  • Veggy day: la giornata del consumo di sola frutta e verdura. Un giorno a settimana senza proteine animali...(e già so quanto mi costerà...camperei di bistecche di brontosauro)
  • Non comprare più cibi confezionati col tetrapack poichè a Roma il tetrapack non viene differenziato
  • Non acqistare quella bevanda scura, con le bollicine, col marchio rosso di cui non riesco proprio a fare a meno...sigh, sob e gosh...
  • Sviluppare attivamente la consapevolezza civica di una mentalità collettiva eco-friendly con la partecipazione volontaria e gratuita a progetti che coinvolgono scuole materne ed elementari.
  • Prendere parte in prima persona alle iniziative contro l'inceneritore di albano laziale
  • Rendere il mio giardino un'oasi ecologica con l'aiuto delle erbe officinali, della frutta e della verdura
  • Prediligere la doccia veloce al bagno rilassante
  • Fare da sola i cosmetici

Ecco i dieci punti che desidero portare avanti nei prossimi sei mesi...con un pò di impegno e buona volontà sono sicura di farcela. E voi? quali sono i vostri propositi???!!!

happy earth day


NON DIMENTICHIAMO CHE IL 21 APRILE 2010 ROMA FESTEGGIA IL SUO 2763ESIMO COMPLEANNO...E INDOVINATE DA DOVE EBBE INIZIO LA STORIA???!!! MA DA QUI, DA ALBA LONGA, ALBANO LAZIALE.

BUON COMPLEANNO ROMA

14 commenti:

  1. ciao cara
    quanti buoni propositi!!!!
    brava!
    io ho letto i tuoi consigli sul sapone fai da te e appena finito l'ultimo flacone mi sperimenterò in questa cosa.
    il sapone alga lo conosco perchè lo uso spesso, lo usa mia mamma e la nonna.
    sono in attesa dei cosmetici fai da te!!!
    bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. post bello spesso...tanti punti su cui riflettere..

    RispondiElimina
  3. Sei veramente bravissima! Ed anche felice. Si capisce benissimo che le rinuncie che hai fatto sono solo apparenti perchè hai sicuramente avuto un grande beneficio dalla tua nuova vita.

    RispondiElimina
  4. Buondì, anche io sono rimasta a casa quando è nato Alessandro per potergli stare sempre accanto, e questo ha comportato un cambio radicale di vita, in primis il trasferimento dalla carissima riviera ligure ad un bellissimo paesino in mezzo ai vigneti in Piemonte. Rifarei tutto. Ora che è nata anche Morgana ci dovranno senz' altro essere nuovi cambiamenti a cui sto già cominciando a pensare e che a breve cominceremo ad attuare, la tua lista mi è stata molto utile per integrare quella che sta cominciando a prendere forma nella mia testa!

    RispondiElimina
  5. ehm... dunque... innanzi tutto i miei complimenti per la costanza... per l'essere riuscita a riprendere possesso della tua vita... rifletterò molto su quello che hai scritto... grazie per gli spunti.
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post... mi riconosco in molte delle cose che scrivi.
    So che la strada è ancora lunga per me! Su alcuni punti nutro buoni propositi, ma poi scarseggio nella pratica; altre cose mi riescono più facili, forse perché non costituiscono un sacrificio.
    Complimenti per la tua tenacia e grazie per gli spunti!

    RispondiElimina
  7. Ciao, meriti un premio!!!
    Mi serve un consiglio però...noi nella nuova casa abbiamo l'acqua del pozzo, che non è potabile, e fra l'altro ha di nitrati 142 quando dovrebbe avere 5...
    Lascio a te immaginare che fatica con l'acqua...
    Il depuratore di cui parli può far qualcosa per i nitrati??
    In mente abbiamo di cercare di far fare al padrone di casa l'allaccio all'acquedotto, ma non so se ci riusciremo..
    Quanto costa il depuratore di cui parli?..

    Un'altra domanda: la ricetta del detersivo della lavastoviglie! :)

    RispondiElimina
  8. ciao annarita, il depuratore costa intorno ai 1500 euro con 2 manutenzioni l'anno da 36 euro ciascuna. Non so se può andar bene, dovresti sentire la casa. Il mio è un depuratore delfino terminter ma so che ci sono altri marchi.
    Per il detersivo, se clicchi su detersivo lavastoviglie, nell'articolo, c'è il link!!!
    grazie a tutte, come sempre, siete di grande incoraggiamento per me!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post. Si sente che syai "davvero" bene dopo il downshifting, ma si sa, purtroppo anche evitando e tagliando, uno stipendio non basta proprio....

    RispondiElimina
  10. Ciao cara,
    mi piacciono molto i tuoi "traguardi" e i tuoi propositi. Io intanto rpendo spunto :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Bellissimo tutto quello che ti prefiggi. Piacerebbe anche a me fare tante cose per vivere meglio e chissà che con il tuo aiuto non ci riesca.... aspetto la ricetta per i cosmetici fatti in casa.
    Bacione, Elsa

    RispondiElimina
  12. ciao Mariaelena, GRAZIE, mi è arrivato il tuo regalooooooo è stupendo, hai anticipato i tempi, il mio lo spedisco a fine mese, ho altre spedizioni, a presto kiss kiss

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia! Grazie dei preziosissimi consigli!! Io sono in downshifting da gennaio, ho iniziato a lavorare part time e anche a me la vita sta cambiando totalmente! Grandiosi consigli, ne faro' tesoro!!! Sono contenta di aver scoperto il tuo blog così, per caso!! Un saluto, Chiara

    RispondiElimina