Followers

martedì 13 aprile 2010

le proprietà dell'acqua

L'acqua ha un grande fascino sui bambni, più o meno come il fuoco.
Oggi matteo ed io abbiamo fatto gardening nelle due grandi fioriere che sono davanti alla porta d'ingresso di casa: abbiamo potato le piante, estirpato le erbacce, scavato le buchette, comprato e piantato i fiorellini e, infine, abbiamo annaffiato...che magia vedere il percorso dell'acqua!!!
scoprire dove va, cosa fa, come scende dal marciapiede. Ho permesso a Matteo di toccare con mani e con piedi, con gomiti e ginocchia, di osservare e di fare domande...

Perchè l'acqua corre? guarda, quell'acqua va più veloce e questa più lenta (si erano formati 2 rigagnoli) perchè fa il lago? Insomma, una vera e propria "lezione" sulle proprietà dell'acqua: abbiamo fatto galleggiare alcuni oggetti e abbiamo scoperto che la forchetta non galleggia e nemmeno le scarpe
abbiamo scoperto che il sole asciuga l'acqua, e, soprattutto che l'acqua è buonissima da bere dopo aver faticato così tanto!!! "guarda mamma, anche le piantine avevano sete: hanno già finito tutta l'acqua!!!"
ecco il frutto di una mattinata di lavoro:

8 commenti:

  1. bellissimo fare giardinaggio coi cuccioli,bravissima!!

    RispondiElimina
  2. che bimbo fortunato il tuo matteo...una mamma attenta e presente...

    RispondiElimina
  3. è tenerissimo seguirli nello scoprire le cose della vita ;)

    RispondiElimina
  4. Che forte questa lezione sull'acqua, uno dei miei elementi preferiti, e trovare occasioni per spiegare e imparare insieme nn é semplicemente meraviglioso? :-)

    RispondiElimina
  5. GRAZIE PER ESSERTI ISCRITTA AL MIO CANDY E COMPLIMENTI A MATTEO, E' BELLISSIMO

    RispondiElimina
  6. Che bella giornata che avete passato. io adoro fare i lavoretti con Leonardo e quando ci sono i bambini trovo che il mondo appare diverso perchè oramai noi diamo tante cose per scontato e quindi con loro riscopriamo il mondo.Le foto sono stupende e anche il risultato dei vasi è bellissimo.
    Francy

    RispondiElimina
  7. che teneroni con le loro grandi scoperte!

    RispondiElimina
  8. Che bello riscoprire la realtà con i loro occhi!

    RispondiElimina